ZEN COMICS ARRIVA AL COMICON CON KENTACHI E STORIE ‘E MERD!
L’attesissimo Salone Internazionale del Fumetto Comicon 2023, che si terrà dal 28 aprile al 1° maggio di quest’anno, vedrà la partercipazione di Zen, il collettivo artistico fondato da Gianluca Testaverde e Andrea Seth Marino. Il collettivo porterà in fiera le prime due pubblicazioni cartacee Kentachi di Monica Ciabattini e Storie ‘e merd!, la serie cult underground di Ruben Curto, che torna in ristampa con un primo corposo volume. Il collettivo sarà allo stand 2S30 nel padiglione 2, stand condiviso con Artsteady Team (47 dead man talking), Af Creative (ISH, Matt Morren), e gli autori Carlo Lauro e Roberto Megna (Horror Show, Detective Coglion), di cui saranno disponibili diverse opere. Lo Stand, nel corso della fiera, ospiterà anche altri autori come Mario Lucio falcone (Gaz) e Pasquale Qualano (Zenescope, Titan Comics).
Con Kentachi (per ammissione dell’autrice va letto come sta scritto e non alla giapponese Kentaci), Zen ha inaugurato la sua linea dedicata ai più piccoli, attraverso una storia scanzonata e leggera, che strizza l’occhio sia alle produzioni manga che a uno humor tipicamente british…quasi come se Naruto incontrasse Benny Hill! L’autrice Ciabattini sarà in fiera al firmacopie la mattina del 29 aprile.
Per celebrare invece il ritorno dell’irriverente Storie ‘e merd!, domenica 30 aprile alle 13:45 si terrà una presentazione a cui parteciperanno in qualità di relatori gli sceneggiatori Tommaso Vitiello e Benito Martino, oltre l’autore Curto.
Per l’occasione si terrà anche un reading di alcune pagine dell’albo, che vanta la prefazione di alino, uno dei più stimati organizzatori del Comicon.
Questa la sinossi di Storie ‘e merd!:
Un futuro non ben specificato in cui androidi con autocoscienza combattono per i propri diritti. Alieni migrano in massa sui barconi volanti. Scorpioni-gatto mutanti combattono il male. Tra Castellammare di Stabia e Vico Equense (due paesi in provincia di Napoli) invece non succede nulla e i pochi giovani rimasti pensano perlopiù a drogarsi quando e dove possono. Phillip, Catello, Robbo’, tra satira e ironia queste sono le loro storie. Storie ‘e merd!
Fondato un anno fa, il collettivo approda sulla scena editoriale forte della distribuzione su Amazon e Manicomix, con nuovi progetti che vedranno la luce prossimamente.
Gianluca Testaverde lavora nel mondo del fumetto da oltre 10 anni, sia all’estero che in Italia, è sceneggiatore e disegnatore. Recentemente è uscito per Ef Edizioni il volume BrainStorming da lui scritto e disegnato. Andrea Seth Marino è divulgatore dell’arte del doppiaggio, youtuber e doppiatore, che ha lavorato per Netflix e Serially. Più di recente ha partecipato al doppiaggio del film Bryan & Charles. Altri collaboratori del collettivo sono Alessio Monaco, che attualmente si occupa di grafica e impaginazione.