fumetti online

Umorismo o satira: destinazione vignette

LE VIGNETTE SATIRICHE DEL 2021 DA SCARICARE ONLINE.

Finalmente ho realizzato una raccolta d’interviste più che interessanti. Ero curiosa di conoscere come i fumettisti fossero attenti ai fatti quotidiani aggiornando il popolo dei social media con vignette satiriche. Molti degli autori presenti nel Segnalibro #4, dedicato alle vignette umoristiche, sono professionisti che lavorano per testate giornalistiche e altri sono popolari sul web.

Per questo li ringrazio della disponibilità menzionandoli in uno sfogliabile da leggere online.

Satira e vignette sono diventati post di cui non possiamo fare a meno. Nell’ultimo anno eventi politici ed emergenza sanitaria mondiale hanno fornito ai più creativi contenuti per raccontare il nostro presente. La chiave di lettura resta per me oggetto di approfondimento: il mio obiettivo sarà definire l’umorismo, o quando è satira, nell’ambito delle vignette popolari sui social e nel web. In soccorso arriveranno i vignettisti più conosciuti che si sono resi disponibili a un’intervista stile “Zavala Comic Magazine”.

Come leggere il Segnalibro #4 di Zavala Comic Magazine:

  • Scarica qui in PDF sul tuo dispositivo con licenza CC, scrivendo la tua email per il download. Solo con una conferma alla tua casella di posta seguirà l’iscrizione alla nostra newsletter. Leggi la Privacy Policy.
  • Ti invito a leggere la privacy policy. Sappi che per leggere i nostri emagazine non c’è obbligo d’iscriversi alla lista dei LETTORI del mio blog, se non esplicitamente dichiarata l’intenzione con un SI.
  • Sei iscritto su Issuu la grande piattaforma di letture online? Leggi anche qui: link in progress
  • Prossimamente, in seguito alle dovute verifiche e approvazione su Amazon Kindle a costo zero!

COSA SONO LE VIGNETTE UMORISTICHE?

In effetti che senso ha di parlare di vignette satiriche quando oggi conosciamo i webcomics. Ebbene è giusto mantenere ancora una differenza tra i due formati. Il webcomics si è presentato adatto al web come una nuova modalità di lettura del fumetto tradizionale pur mantenendo una narrazione; nel senso che, se vuoi che leggano il tuo fumetto su Instagram devi dividerlo in post quadrati.

Al contrario le vignette hanno un solo messaggio diretto, riflessivo e coinciso da esprimere in un solo tempo di lettura non subendo alcuna variazione di forma. La storia della vignetta politica in particolare è ormai ultra secolare e ha annoverato anche autori assunti a notevole fama come: Giorgio ForattiniEmilio GiannelliFrancesco Tullio AltanAngeseMassimo BucchiRenato CalligaroVauro SenesiMauro Biani e altri…ma loro hanno scoperto l’impatto social solo dopo.Gli autori intervistati sono consapevoli della forza del web e della comunicazione sui social.

CHI SONO GLI AUTORI DELLE VIGNETTE SATIRICHE.

Cosa ne pensi? Una raffinata selezione di creativi dei fumetti online. Probabilmente li riconoscerai più per le vignette che per il nome. Lascia il tuo suggerimento per la prossima edizione dei segnalibri qui nei commenti, sto cercando un nuovo tema!