Dino Battaglia era già stato annunciato, a conclusione della fortunata mostra 2018, l’artista a cui Tiferno Comics avrebbe dedicato la prossima esposizione: il maestro indiscusso del fumetto o meglio della letteratura disegnata mondiale.
“Dino Battaglia – La perfezione del grigio tra sacro e profano”
Questo il titolo emblematico della mostra 2019, si terrà dal 14 settembre al 3 novembre in una location diversa da quella degli ultimi anni, ma già cara agli Amici del Fumetto di Città di Castello: Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.
Un luogo prestigioso che ben si presta ad accogliere quella che sarà una mostra di rilevanza internazionale: con 320 tavole originali, le più importanti in assoluto, “Dino Battaglia – la perfezione del grigio tra sacro e profano” sarà la più grande mostra su Dino Battaglia mai fatta al mondo, con il catalogo più ricco e completo che “racconterà” questo straordinario artista in più di 200 pagine. Un evento unico, importante ed eclettico che, con opere che omaggiano sia il sacro che il profano, colpirà dritto al cuore e alla memoria di molti.
Già fervono i preparativi per l’allestimento e l’organizzazione generale: martedì 7 maggio si è tenuto a Città di Castello il primo incontro/sopralluogo fra gli “Amici del Fumetto” e Pietro Alligo, curatore della mostra, nonché editore della Casa Editrice “Lo Scarabeo” e grande collezionista.
Il Progetto espositivo della mostra è già pronto e prevede che ogni sala di Palazzo Vitelli abbia il nome di un personaggio, di un percorso artistico o di una casa editrice di questo grande disegnatore.
La venuta di Pietro Alligo a Città di Castello, la si deve però anche ad un altro fatto molto importante: il recupero, dopo 6 anni, di 81 tavole originali del fumetto di Dino Battaglia su San Francesco; tavole che quindi verranno esposte proprio a Palazzo Vitelli in occasione della mostra.
Un recupero ed una presenza dunque importantissima, visto che una delle immagini rappresentative di Tiferno Comics 2019 sarà proprio quella del Santo.