ZEN COLLETTIVO COMICS PRESENTA “SETTE VOCI”: IL NUOVO PROGETTO ANTOLOGICO.
COMUNICATO STAMPA.
Zen è il collettivo artistico fondato da Gianluca Testaverde con il supporto del doppiatore e blogger RaVeTuBe (al secolo Andrea Seth Marino), ormai al suo terzo anno di attività. Proprio l’anno scorso il collettivo ha cominciato a muoversi lungo le impervie strade dell’editoria italiana, presentando ben due progetti a fumetti: Kentachi di Monica Ciabattini e Storie ‘e merd! di Ruben Curto.
Adesso è il turno dell’antologico Sette voci, che sarà distribuito il 27 gennaio nel giorno della memoria.
UNA PERSONALE CONSIDERAZIONE
“Il numero sette, sacro e simbolico, ha una presenza significativa nella cultura ebraica. Nella Cabala, il numero sette è associato ai sefirot, i principi spirituali della spiritualità ebraica, che trova nell’unità di sette una struttura simbolica potente e significativa. Sarà per questo che il nuovo progetto antologico di Zen Collettivo si propone in 7 storie, anzi con 7 voci, in un periodo dell’anno in cui la memoria è spesso il solo baluardo contro l’oblio (27 gennaio 2024 – Giorno della Memoria).
Attraverso il medium dinamico e coinvolgente del fumetto, Sette voci potrebbe diventare un mosaico narrativo che celebra la resilienza umana, onora le vittime e invita alla riflessione sulla fragilità della pace e della giustizia. Mi toccherà leggerlo per scoprirlo…” (Cit. Sarah Canzanella – Account Manager Zavala Comic Magazine)
COME ORDINARE SETTE VOCI.
Finalmente è possibile preordinare l’albo con alcuni vantaggi:
- – Sconto sul prezzo di copertina da Euro 16,00 a Euro 13,99.
- – Spedizione gratuita.
- – Buono omaggio di 2 euro utilizzabile una tantum per tutto il 2024 sulle produzioni Zen Comics. L’offerta di pre-ordine è valida dal 12/12/2023 al 12/01/2024. Siamo ancora in tempo!
Per farlo occorre scaricare il form a questi link, compilarlo e inviare nuovamente a Zen. La spedizione avverrà appena l’albo sarà disponibile in magazzino.
PRESENTAZIONE DI SETTE VOCI.
L’albo ripercorre, attraverso 7 storie diverse (da qui il titolo), le tristi vicende legate all’olocausto grazie alla visione dei numerosi autori coinvolti nella sua realizzazione, tra sceneggiatori e disegnatori. Ben 9 artisti, a cui è stata data massima libertà espressiva per costruire il proprio pezzo all’interno della raccolta. Ogni storia presenta un approccio diverso, sia per lo stile che per lo storytelling utilizzato.
Il team, proveniente da nord a sud dello stivale, comprende i seguenti autori, alcuni dei quali molto giovani:
Chiara Parisi, concept artist di comprovata bravura, ha collaborato in passato con la casa editrice Bulles et Dessins. Sua è la storia intitolata La finestra di Mr. Willow.
Salvatore Cuccia, giovanissimo artista con diverse pubblicazioni alle spalle, avendo realizzato l’albo Burning Eyes per Upper Comics. Partecipa col segmento Confutatis.
Guido Ryd Comics Maione è uno dei più prolifici content creator del mondo del fumetto, con oltre 10.000 followers su Tik Tok. Zeitgeist è il titolo della sua storia.
Mario Lucio Falcone, poliedrico autore pionere del fumetto web in Italia con le strip di Advanced Nerds e creatore dell’innovativo fumetto-game Gaz (il gargantuesco goblin goloso di cosce di pollo arrosto). Suo è il segmento intitolato 16 ottobre.
Salvatore Cuna e Raffaele Forte sono invece gli autori de L’ultimo Saluto. Cuna è uno sceneggiatore di rinomata esperienza, noto per le sue collaborazioni con Sergio Bonelli Editore e Cronaca di Topolinia. Forte lavora invece prettamente negli Stati Uniti e vanta collaborazioni con svariate case editrici, tra cui Black Box Comics.
Jacopo Calatroni e Alessio Monaco hanno partecipato con Fantasmi. Calatroni è un famosissimo doppiatore, noto per aver prestato voce a Spider-Man nei videogiochi targati Sony e Kirishima in My Hero Academia, ma anche un grande appassionato della cultura nerd prestato al mondo del fumetto. Monaco è collaboratore di Zen per grafiche e impaginazioni, oltre che disegnatore per svariate case editrici. Quest’ultimo è anche autore della copertina, coadiuvato dai colori di Ruben Curto.
Gianluca Testaverde, fondatore e direttore di Zen Comics, partecipa invece col segmento Memore, da lui scritto e disegnato.
Il team è stato supportato lungo il percorso dall’esperienza dell’editor Andrea Pinto, che ha seguito tutti gli autori per aiutarli a esprimere il loro estro creativo nel migliore dei modi. Sette voci è un mosaico nato grazie allo sforzo congiunto di tante personalità che hanno creduto fin da subito nel progetto, perché il ricordo di determinate azioni mai svanisca.
Un progetto che, con rispetto e tanta passione, vuole portare all’attenzione del pubblico nuovi artisti uniti da un comune ideale di armonia e uguaglianza, uno degli obiettivi che Zen si è prefissato da tempo.