L’Inferno a Fumetti su Dante e Fellini

COMICITTÀ 2021 – COMUNICATO STAMPA

Per la manifestazione ComiCittà, la mostra L’Inferno a Fumetti da Dante a Fellini è allestita nel corridoio del primo piano del palazzo comunale di San Giovanni in Persiceto ed è aperta tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30, dal 25 settembre al 23 ottobre 2021, promossa dall’associazione BibliotechiAmo in collaborazione con l’Istituto Superiore Malpighi e l’Amministrazione comunale. 

Inaugurazione sabato 25 settembre alle ore 11:00 alla presenza della docente Marina Campo per BibliotechiAmo e dei professori Paolo Forni e Elisabetta Roncarati, autrice del disegno del manifesto, per l’Istituto Malpighi.

La mostra nasce per commemorare Dante a 700 anni dalla morte e i 100 dalla nascita di Federico Fellini, le cui celebrazioni sono state spostate al 2021 per il Covid e, nel contempo ricordare la moglie Giulietta Masina nata cent’anni fa a San Giorgio di Piano. Attrice di molti film di Fellini, interprete di Gelsomina ne “La strada” a cui la Disney ha tributato un omaggio fumettistico con la storia di Topolino e Minnie disegnata da Giorgio Cavazzano e scritta da Massimo Marconi.

L’inferno di Dante lo conosciamo, ma quello di Fellini?

È quello presente nella storia “Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet” dalla quale doveva nascere un film, che non si fece, nonostante fossero già state realizzate a Cinecittà alcune scenografie dipinte dal pittore Emanuele Taglietti di cui vi è un’immagine in mostra. La storia divenne un fumetto con lo story board di Federico Fellini ed i disegni e le chine di Milo Manara. Sull’Inferno di Dante si possono ammirare i fumetti della celebre storia di Guido Martina ed Angelo Bioletto “L’Inferno di Topolino” e la tavola a colori pubblicata sul “Diario degli Amici di Topolino”. Fumetti della Bonelli (in particolare Martin Mystère di Alfredo Castelli) e della Star; La Divina Commedia a Fumetti di Marcello Tolinelli, l’Inferno e Paradiso di Cristiano Zentilini (sul pocket horror con copertina di Giorgio Montorio; i volumi nei quali i fumettisti si sono cimentati come illustratori: il disegnatore di DC e Marvel Gabriele Dell’Otto, Paolo Barbieri, ed anche stranieri: il famoso mangaka Go Nagai e tanti altri. L’inedito in Italia The Great Flood of Florence, la satira di Cattivik di Silver con i disegni di Giorgio Sommacal e i testi di Moreno Burattini, No Name creato da Davide Barzi (disegni di Oskar). In esclusiva la splash page del fumetto Di quel volume antico bramar mi fece, della serie dei Promo de Il Morto, soggetto di Paolo Forni, sceneggiatura di Ruvo Giovacca (creatore del personaggio) disegni e chine di Alfonso Elia e copertina di Paolo Telloli. Ed infine le immagini dei due giardini allestiti per la manifestazione Cervia Città Giardino: Il Giardino Diaboliko con Dante insieme a Diabolik ed Eva Kant ed il Giardino di Federico Fellini e Giulietta Masina con sullo sfondo, Amarcord.

Per le scuole sono disponibili dei percorsi tematici realizzati in Power Point.