Le erotiche di Frida Castelli

frida castelli

LE ILLUSTRAZIONI EROTICHE DI FRIDA CASTELLI.

Nel genere erotico italiano Frida Castelli è un riferimento sempre più popolare. Le sue illustrazioni, una volta pubblicate su Pinterest, in breve tempo sono diventate references per tanti artisti e fumettisti. La sua natura erotica suadente penetra nei nostri momenti più intimi. Non riesco ancora a capire perché le fumettiste nelle interviste non la menzionino come fonte d’ispirazione, come per Apollonia Saintclair. Perché noi donne continuiamo a guardare il lavoro maschile come il definitivo e non la continua evoluzione dell’arte femminile. Nelle sue illustrazioni ho letto una crescita da ragazza a donna che ho vissuto; ho sentito quella femminilità che alcune sperimentano con una maggiore consapevolezza di se, in età matura. Ora io non starò a chiedere formazione, tecnica o identità; quello che vorrei comprendere è il percorso, anzi il suo viaggio creativo e come possa influenzare le nuove fumettiste dell’erotico.

Come altre anch’io ho conservato delle sue immagini, ne ho fatte di stories, pensato ad amori impossibili e oggi ho avuto modo di conoscerla in questo nuovo contesto del magazine: Femmina, una serie d’interviste a donne di riferimento per l’arte erotica. Ecco perché volevo che fosse presente sul magazine, e spero anche in futuro.

INTERVISTA

1 – Da dove nasce la tua illustrazione?

Il mio lavoro nasce dall’esigenza di creare un ponte tra me e la persona che amo in un momento in cui vivevamo una relazione a distanza.

2 – Quanto conta per te l’esperienza personale?

Ognuna delle mie illustrazioni descrive una situazione e un’emozione vissuta in prima persona.

3 – Consigli alle giovani donne del fumetto erotico?

Se potessi dare un consiglio a chi si avvicina al mondo dell’illustrazione erotica sicuramente suggerirei di lasciare sempre molto spazio all’immaginazione perché la mente dello spettatore deve essere stuzzicata, non imboccata.

4 – Qual è il riscontro più evidente dell’apprezzamento dei tuoi lavori.

Devo ammettere, peccando anche un po’ di vanità, che le persone che decidono di tatuarsi uno dei miei disegni sul corpo mi regalano una prova di stima e fiducia potentissima. 

5 – Due considerazioni: cosa è per te “erotico” e cos’è “femminile”.

L’erotismo può essere considerato come una forma di arte che esplora la sessualità attraverso immagini, parole o azioni che suscitano eccitazione sessuale o stimolano la fantasia erotica. 

La femminilità si riferisce generalmente alle caratteristiche considerate tipiche o tradizionali delle donne, come la grazia, la gentilezza, la dolcezza e l’empatia. Tuttavia, sostengo che le definizioni tradizionali di mascolinità e femminilità siano limitanti e che ogni individuo dovrebbe avere la libertà di esplorare e definire la propria identità di genere in base alle proprie esperienze e desideri personali. 

Grazie a Frida Castelli ho riconosciuto il movente, sai quando si disegna l’erotico si ha sempre in mente una persona, un ricordo ed è vero come nella mia Tzigane. La ringrazio per questo momento insieme.

img in evidenza @fridacastelli, Abbraccio


Questa intervista nasce da una nuova collaborazione con Femmina che arriva da un account di Instagram con l’intento di crescere e realizzare una rivista esclusiva di fumetti erotici disegnati/scritti da donne fumettiste. Sono sempre alla ricerca di fumettiste, se sei una delle interessate contattale in DM.