Irene Caltabiano diventa Supercalta

Irene Caltabiano, chi è su Instagram?

La chiamano Supercalta su Instagram ma in realtà si nasconde Irene Caltabiano una vera comunicatrice multipotenziale. Le sue vignette rappresentano una veste umile e quotidiana della realtà sociale dal punto di vista tutto al femminile distinguendosi in alcuni casi con un picco poetico. Si percepisce la piena consapevolezza degli argomenti trattati da quelli più comuni in uno stile del tutto personale sia nel disegno che nella colorazione.

Indubbiamente la modalità del webcomics consente una comunicazione diretta, ma l’autrice riesce a esprimersi in diverse forme tra cui la stessa narrazione. In fondo i testi ben scritti emergono dai suoi numerosi post.

Per questo sono interessata a scoprire come Irene si muove tra i social media e la sua arte: i fumetti. Qualche domanda mi è stata utile per conoscerla meglio e mi riservo di leggere i tuoi commenti dopo aver letto la sua intervista.

INTERVISTA

  • Un profilo Instagram popolare come Supercalta: quanto c’è di super e quanto di calta?

Intanto ti ringrazio per il popolare! È vero, nell’ultimo anno il profilo di Supercalta è cresciuto tantissimo e questo non può che riempirmi di gioia. Supercalta è Irene e Irene è Supercalta (Calta, fra l’altro è un abbreviativo del mio cognome). Mi piace associare il prefisso Super al mio alter ego fumettistico, a strisce che parlano di vita quotidiana. Tutti a modo nostro, nelle situazioni che ci si presentano davanti ogni giorno, possiamo scegliere di essere o meno dei piccoli supereroi, anche se questo può semplicemente voler dire affrontare le nostre nevrosi. In più il super fa riferimento alla mia ben nota iperattività, per cui molti amici mi chiedono se faccia uso di altre sostanze a parte litri di caffeina (no, comunque).

  • Qual è la chiave della tua comicità al femminile?

Come avevo anticipato, ho sempre amato la capacità di non prendersi troppo sul serio. Credo che la chiave della mia comicità al femminile sia decisamente l’autoironia. Non c’è arma più potente che saper ridere di sé stessi per far ridere gli altri.

  • Il potere della narrazione si nota nel tuo sito web, ma cosa raccontano le tue vignette su IG?

Le mie vignette mescolano i vari arrovellamenti mentali di Supercalta, da spaccati di vita di coppia o di vita casalinga o lavorativa, fino al confronto del mio alter ego con personaggi della cultura pop, direzione verso cui mi sto orientando soprattutto nelle ultime vignette. Sono un’amante del cinema e delle serie TV, quindi questi ultimi influenzano parecchio i miei contenuti. 

  • Secondo te come si posizionano le donne nel fumetto di oggi?

Le donne stanno prendendo sempre più piede nel mondo del fumetto e la cosa non può che farmi piacere. Tuttavia, noto ancora una predilezione verso elementi maschili, soprattutto per quanto riguarda alcuni generi, quali ad esempio il comico o l’horror. Sembra come se permanesse una certa diffidenza nei nostri confronti. Questo, avendo anche scritto dei romanzi, succede pure nel mondo della letteratura. Ciononostante, si stanno compiendo passi avanti anche grazie all’indiscussa bravura di tante colleghe, parificabile o superiore a quella dei colleghi. Al di là di questo discorso di genere, credo che si debbano sempre approfondire le reali capacità di una persona, riconoscendone il valore al di là del sesso di appartenenza. 

  • Hai progetti sull’evoluzione del tuo personaggio?
Kall Edizioni

Speravo in questa domanda! 😀 Assolutamente. Il mio sogno più grande è fare un graphic novel su Supercalta, che, con molta probabilità, sarà incentrato sulla mia famiglia e su alcuni eventi che ci hanno trasformato come nucleo. Quindi mescolare il tono comico di Supercalta a sfumature decisamente più drammatiche. Nel frattempo, assieme al mio collettivo di fumettisti Kall Edizioni, stiamo sfornando tante nuove opere che speriamo di dare presto alla luce. Seguiteci anche sui nostri social! ☺

Ringrazio tanto Sarah per lo spazio che mi dedicato e per questo fantastico progetto sul fumetto al femminile.

Irene Caltabiano

La mia considerazione

In questi anni complicati e un pò isolanti abbiamo riscoperto le nostre passioni, concedendoci almeno un’opportunità di farle diventare vere professioni. Il talento si scopre dietro a un post, webcomics o vignetta quando si incontra una nuova realtà editoriale con l’esigenza della condivisione sana. Con Supercalta ho trovato, non solo un’artista, ma una donna entusiasta e pronta a realizzare con il collettivo nuove storie. È il caso di non perderla di vista perché ben presto prenderà il volo. Grazie a Irene e tanta fortuna!