picosauri

I Picosauri

COMUNICATO STAMPA: I DINOSAURI DI SAM COLAM IL PROFESSORE PICO PANE.

Il grande scienziato professor Pico Pane, il suo assistente Sam Colam e l’inventore Bart (per non parlare del cane, Rufus) s’imbarcano sulla macchina del tempo per tornare indietro di milioni di anni, quando la terra era abitata da animali immensi e l’uomo non era ancora apparso…

Picosauri! è il carnet de voyage di Sam Colam, che racconta un’era geologica chiamata dal professore Spergiurassico. Un quaderno ricco di disegni, di schemi, di descrizioni e nomi “scientifici” di animali mai visti, che il professor Pico Pane battezza Picosauri.
In mezzo a mille incognite, tra pericoli e avventure, gli esploratori incontrano (disegnano, descrivono, ci parlano perfino!) feroci squartosauri, svagati tricosauri, mansueti polliraptor, terribili martellodonti e rassegnati chiododattili; e poi nonnut, fungocefali e tigri dai denti a caso…

Ma è presto tempo di tornare, e la macchina del tempo rientra nel presente, proprio nel mezzo della riunione dei più importanti zoologi del mondo. Dopo una lunga e attenta valutazione del quaderno e le prove riportate dal professor Pico Pane e i suoi fidi pard, gli scienziati e luminari decidono di scaraventarli a calci nel vicolo dietro alla sala congressi.
“Sentirete ancora parlare del professor Pico Pane!” giura il professore, mentre si allontana sotto la luna piena.
E le sue promesse – chi lo conosce lo sa – non sono mai vane…

Una graphic novel? Un bestiario? Un carnet de voyage? Un romanzo d’avventure? Un trattato di criptozoologia? La risposta è una sola: sì, Picosauri è tutto questo!

picosauri

L’Editore: Libreria Geografica

Propone un catalogo ricco di prodotti editoriali di alta qualità, da quelli più tradizionali a quelli più interattivi e al passo con le moderne tecnologie. Erede dell’Istituto Geografico De Agostini, dispone di un patrimonio geografico e cartografico frutto di oltre cento anni di lavoro e ricerca. La propria missione è quella di diffondere la geografia, la cultura del territorio e non solo, in modi sempre nuovi come I Picosauri.

Pino Pace È autore di audio documentari per la radio e documentari per il cinema e la televisione. Ha collaborato con diverse testate di cinema d’animazione, narrativa per più piccoli e di montagna. Ha pubblicato diversi libri tra romanzi, albi illustrati, reportage, raccolte di haiku e mappe narrative. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in Cina, Colombia, Corea, Russia, Spagna e Taiwan.

Giorgio Sommacal Autore di fumetti e libri illustrati, ha cominciato nel 1989 disegnando Lupo Alberto e Cattivik. Ha collaborato sulle serie di Sergio Bonelli Editore: Demian, Dylan Dog, Adam Wild e Cico a spasso nel tempo. Nel 2006 per Sperling&Kupfer ha illustrato il libro 1.000.000 di dinosauri per Diego Zanzana di Pino Pace. Con lo stesso autore ha disegnato i libri Prospero e l’esaggelato, BESTIACCE! e Univerzoo per i tipi di Giralangolo EDT.