fumetti erotici concorsi

Sessualità, disabilità e pittura

Partecipa anche tu al concorso tra i fumetti erotici: “Sensuability & Comics”.

Abbattiamo gli stereotipi a colpi di mouse, matita e ironia con la terza edizione del concorso dedicato alla sessualità e disabilità. È la prima volta che il tema sia così deciso e forte nel panorama dei fumetti erotici, per di più un successo confermato ogni anno nella successiva edizione e dalle partecipazioni. Attualmente i fumetti erotici restano nascosti tra copie cartacee e downloanding online. Il fumetto resta una comunicazione comune per sensibilizzare e dare forza, un concorso non solo da partecipare ma da condividere.

Il concorso e fumetti come linguaggio artistico.

Difatti si propone d’informare e di sensibilizzare sul tema della sessualità e della disabilità, oltre che di far conoscere il progetto Sensuability, che da sempre si pone l’obiettivo di abbattere gli stereotipi relativi a questo argomento attraverso fumetto, illustrazione, film. Solo un concorso di fumetti erotici può farlo!

Il tema del concorso è “Sessualità, disabilità e pittura”.

Fumettiste/i e illustratrici/illustratori esordienti (e non) (minimo 16 anni di età) dovranno realizzare “n. 1 opera originale e inedita, in forma d’illustrazione o di fumetto nella quale sia rappresentata una scena romantica, erotica o sensuale tratta da un quadro, famoso o che sia significativo per il/la partecipante, mettendo al centro della scena protagonisti con corpi imperfetti ma estremamente sensuali, che esprimano la bellezza e la potenza della loro diversità”.

Tutte le forme di disabilità si raccontano attraverso le tavole dei partecipanti: l’obiettivo è demistificare, in modo ironico e leggero, il luogo comune per il quale il sesso viene quasi sempre associato all’aspetto esteriore e all’essere fisicamente attraenti. La domanda a cui rispondere è invece: che cosa succede quando uomini e donne e i loro corpi non corrispondono all’immagine idealizzata che la società impone?

“La nostra sfida – spiega Armanda Salvucci, presidente di Nessunotocchimario, associazione promotrice del concorso – è contribuire a diffondere una cultura che rappresenti una fisicità differente dai soliti canoni estetici imposti dai media. Il fumetto e l’illustrazione possono rappresentare in modo efficace tutte le forme di disabilità, anche quelle meno visibili, contribuendo a creare un nuovo immaginario erotico che descriva corpi non perfetti, ma con una forte carica sensuale”.

La partecipazione al concorso è individuale e gratuita. Gli elaborati (categorie illustrazione e fumetto) si possono inviare fino al 15 gennaio 2021 e saranno sottoposti a un’autorevole giuria, di cui è presidente Frida Castelli – misteriosa disegnatrice erotica-, insieme a Fabio Magnasciutti, Cristina Portolano e Stefano Tartarotti, e che nominerà 3 vincitori.

La premiazione si terrà durante l’inaugurazione della mostra di fumetti Sensuability il 14 febbraio 2021, nella sala Deluxe della Casa del Cinema a Roma.

Per tutti i dettagli chiedi informazioni sul concorso a: in**@se**********.it o visita il sito Nessuno Tocchi Mario.


banner per fumetti