Una realtà veronese che mi ha coinvolto e convinto con i suoi fumetti.
Finché non tanto lontano da te e per altre strade di Verona conosci Cyrano Comics. Non é una casa editrice ma un gruppo di fumettisti auto prodotti. Ognuno con il suo percorso, il suo tratto e la sua destinazione.
La Cyrano Comics é un’associazione culturale che parla discute e disegna. Il suo tema principale é il fumetto. Un editore veronese che ha buon naso per i Fumetti dal 2008 pubblica autori, sceneggiatori e illustratori indipendenti.
Una volta incontrato la Cyrano Comics un fumettista dirà come me: DA OGGI IO DISEGNO!
Pur avendolo fatto prima ma da oggi sarà diverso.
Nasce nel 2008 sulla base di un gruppo di appassionati veronesi, disegnatori e sceneggiatori, e in poco tempo, grazie all’impegno e alla passione avvia una serie di progetti, primo fra tutti l’autoproduzione di una rivista trimestrale la Comics Factory, che l’ha fatta conoscere e apprezzare.
Il suo design minimalista tra sito e qualche social conferma la loro intenzione di non farsi confondere dalla distrazione online e andare diretti al punto anzi in fumetteria. Una filosofia amarcord delle fumetterie come punti d’incontro, come le sale giochi anni ’80, in cui incontrarsi, parlare delle storie e quanta verità ritroviamo nella quotidianità. Mi piace il loro approccio modesto e creativo: detto da una di quella generazione!
Ben distribuiti nel territorio e nelle piattaforme più conosciute del settore. Non escludiamo questa realtà locale a cui avvicinare i nostri ragazzi proprio nei giorni di festa e Santa Lucia a Verona. Portiamoli in fumetteria un sabato pomeriggio o per eventi: ci sono amicizie che resteranno a lungo! Il ricavato delle vendite, tengono a sottolineare, di queste mille imprese viene naturalmente reinvestito in qualsiasi altro progetto interno e originale dai libri monografici ai più piccoli. Dal 2010 sono presenti anche nelle maggiori fiere del fumetto italiane con il loro CATALOGO tutto da leggere e per qualsiasi età.
SCOPRI I PUNTI VENDITA A Verona:
☞ Star Shop
☞ Verona Fumetti
☞ Atmosfera Fumetto
Per chi fosse arrivato fin qui lascio una confidenza: una lettura, una foto o un incontro possono bastare per riconoscere in voi stessi il modo di essere artisti. Chi continuerà a seguire il mio blog/progetto lo scoprirà. E tu quando hai scoperto il fumetto? Raccontami nei commenti la tua esperienza.