I Fumetti dei personaggi napoletani.
I fumetti e i suoi personaggi superano ogni confine di realtà, come le Leggende napoletane della Phoenix Publishing. Attratta da storie, che echeggiano in vecchi libri da bancarella e i racconti orali di chi vive tra i vichi ai piedi dei grandi palazzi, ci sono dei personaggi che prendono vita. Emanuele Pellecchia e Francesco Saverio Tisi e il tratto morbido di Gianluca Testaverde mi riportano indietro di qualche anno quando ero a Napoli e camminavo lungo una città che si spaccava tra persone, suoni, traffico e i suoi profumi.
Tutt’oggi in una Napoli metropolitana riconosci i luoghi dove si svolge il loro fumetto: la storia del Munaciello, la strega di Port’Alba e il fantasma di Capodichino sono solo degli esempi. Se dovessi consigliare delle letture a chi mi chiede di conoscere la città partenopea, consiglierei di accompagnare un Luciano De Crescenzo con queste leggende napoletane a fumetti.
Difatti ho apprezzato un rispetto della tradizione e non ho trovato quelle forzature nei soliti stereotipi. Inoltre la lettura a storie ti consente di leggere tutto di un fiato e come al solito la Phoneix Publishing ha scoperto un nuovo filone narrativo.
Un futuro per le Leggende napoletane?
Nonostante la evidente e fortunata ispirazione partenopea sono prodotti editoriali che verrebbero collocati in librerie e perché no nelle scuole, sensibilizzando gli insegnanti del posto. E per il web? Ci vedrei bene delle vignette sul dialetto e modi di dire!
INVITO ALLA LETTURA
Un altro fumetto davvero interessante e ben illustrato è PERCY’S SONG: IL FUMETTO ILLUSTRATO. Dimmi cosa ne pensi che nei commenti qui sotto.