I fumetti di Diabolik non solo al cinema
I fumetti di Diabolik sono i più riconoscibili tra le vecchie generazioni, ma con l’annuncio del film diventerà un mito anche per i più giovani.
COMUNICATO STAMPA
Nell’anno del Covid, ma anche dell’uscita del film Diabolik dei Manetti bros. Un’Estate Diabolika non si ferma e seppure nel rispetto delle regole, vi aspetta alla sua XI edizione a Cervia, ai Magazzini del Sale, via Evangelisti n. 1, dal 22 al 30 agosto 2020, dalle ore 20:30 alle 23:00.
Attraverso locandine, foto di scena e articoli dei giornali del tempo, verrà raccontata la stagione del cinema italiano che ha portato sul grande schermo i personaggi dei fumetti noir. Da Thrilling a Kriminal, da Mister X a Satanik,senza dimenticare Superargo, Totò Diabolicus, Arriva Dorellik e la serie di Fantômas con Louis de Funes. Ma il vero protagonista resta Diabolik con il film girato da Mario Bava e le vicende che l’hanno preceduto e accompagnato, ben narrate nel volume Cronistoria di un film di Roberto Altariva edito dal Diabolik Club. In mostra si potranno ammirare le foto del 1965 in cui i protagonisti erano Jean Sorel e Elsa Martinelli e quelle del 1967 con la prima Eva Kant: Catherine Deneuve, oltre al film documentario Diabolik sono io del 2019, il video dei Tiromancino e la colonna sonora di Danger Diabolik composta dal grande Ennio Morricone. E, naturalmente, tanti fumetti, a cominciare da quelli che hanno ispirato la sceneggiatura del film di Bava. Ed infine alcune anticipazioni su Diabolik il film dei Manetti bros. in uscita dal 31 dicembre 2020.
Per rispondere alle curiosità dei visitatori Alessandro Forni presidente dell’associazione Menocchio responsabile della manifestazione e Paolo Forni, curatore della mostra.
Alessandro Forni – Presidente Associazione Culturale “Menocchio” (http://www.menocchio.org/)