Frida e Vanna: le due donne dell’operetta amorale.
Frida Kahlo in un’operetta amorale é l’ultimo lavoro dell’illustratrice italiana Vanna Vinci. Non é una novellina sulle biografie illustrate di donne straordinarie e di carattere forte. Le sue stesse illustrazioni definiscono le personalità e lasciano al nostro immaginario l’esclusività della confidenza dei loro drammi.
Buon compleanno Frida #6luglio
In realtà la protagonista é la Morte, fedele compagna di Frida Kahlo. Mi piace come viene descritta l’operetta del fumetto di BreVisioni > Frida. Operetta amorale a fumetti (Vinci) Di Angela Pansini Valentini in Lo Spazio Bianco che riporto volentieri.
Invito alla lettura.
Il risultato é un fumetto dalle tinte forti e carico di simbologie e richiami antropologici, com’era lo stile peculiare della pittrice messicana, e pregno di vitalità, passione e sessualità.
I disegni dell’autrice irrompono nelle tavole infrangendo qualunque schema precostituito, con una prevalenza di splash page in cui al racconto per immagini, fitto di dialoghi e testi di lettere scritti dalla stessa Frida, si mescolano le riproduzioni di alcuni dei più celebri quadri dell’artista e fotografie che la raffigurano. Così facendo dà concretezza ai sui demoni interiori, in una graduale degenerazione di forme e colori che rende tangibile i patimenti fisici provati dalla pittrice, alleviati mano mano dall’abuso di farmaci, droghe e alcool. Accanto alla nascita di una personalità forte, di un erotismo auto riferito, di una incrollabile passione politica e un attaccamento all’arte come introspezione e catarsi, assistiamo al lento declino psicofisico di Frida, che infine la conduce nelle braccia della morte in quello che Vanna Vinci descrive efficacemente come “un orgasmo bellissimo”.
Fonte img evidenza: Design Nordico.