Lettering. Un buon lettering fa la differenza, se il testo o un titolo é scritto a mano assicuratevi che sia fatto bene da calligrafi.
LASCIA IL SEGNO!
Impronta digitale. Utilizza dai filtri da quelli conosciuti di Photoshop a quelli forniti dalle applicazioni a software online, consentono di ottenere effetti particolari e originali in poco tempo.
Editor. So che lavorando sulla tavola ci perdiamo nella nostra realizzazione e li dovrebbe venirci in soccorso un editor. Avrà il compito a lavoro terminato di verificare se ci sono informazioni mancanti: per esempio aver numerato le pagine, un titolo chiaro, sharing possibile, nome dell’autore e sopratutto i link!
Link. Ricordiamoci che stiamo leggendo il fumetto o web comics da un dispositivo; pertanto aggiorniamo sempre i collegamenti considerando anche la rotazione e il formato delle tavole adatti al post.
Titolo. Con i titoli lunghi si rischia di non essere ricordati o perfino sostituiti con il nome del protagonista.
Pagine. Le impaginazioni sono frutto della fantasia guidate dalla narrazione di cui sei esperto. Quando leggiamo un fumetto cartaceo lo tocchiamo, sfogliamo e lasciamo dei segnalibri, la sua consistenza al tatto ci rassicura come il contenuto della storia. Online non é cosi: più lungo é più sono le probabilità che il lettore si stanchi prima. Si consideri che e-Book di massimo 10/13 pagine, compresa cover e pagina finale, sia ai limiti per una buona valutazione del fumetto. Non sottovalutiamo che chi legge online é distratto da pubblicità e notifiche.
Copertina. Requisito fondamentale: deve essere stupefacente, esci dagli schemi abituali, disegna e impagina come non avresti mai fatto o non sapevi di fare. Lascia libero l’artista che è in te!
Update. Aggiorna frequentemente i tuoi profili social e monitora che i link siano ancora attivi. La curiosità é che il mondo internauta non ha percezione del tempo: qualcuno capiterà su un tuo fumetto postato 10 anni prima fa su un blog abbandonato in cui i vecchi collegamenti non saranno più validi. Ecco perché il sito web è ancora competitivo rispetto ai social, resta indicizzato per sempre.
Follower. 1.000 amici o follower che tu abbia non avranno valore finché tu non sarai presente con interazioni, commenti e like.
Pubblicazione. Ad oggi la scelta é vastissima di servizi che offrono l’opportunità di visibilità agli artisti allora bisogna sapere dove si vuole fare la differenza. Alcuni hanno confermato la versione cartacea, altri in un breve periodo inizio 2000 con i video comix ad oggi con il formato digitale più popolare: Kindle.
FONTE IMMAGINE IN EVIDENZA B&A